Corso di massaggio neonatale e sostegno alla genitorialità

Essere cullati, accarezzati, massaggiati, toccati,

sono tutti nutrimenti indispensabili ai bambini come

le vitamine, le proteine e i sali minerali.

– Dott. Frederick Leboyer –

 

La pratica del massaggio sul neonato in India affonda le sue radici in tempi antichissimi e fa parte di quel bagaglio invisibile che costituisce ancora oggi uno dei saperi femminili tramandati di madre in figlia. Esso si basa su di un linguaggio che passa attraverso il corpo e con gesti amorevoli e sapienti va diritto al cuore.

Il massaggio infantile permette di prolungare l’intimo contatto che si instaura tra madre e figlio anche dopo il parto. Ciò si può considerare un’integrazione fisiologica, naturale e cosciente che permette al bambino di ritrovare quel “sentire” che aveva conosciuto all’interno del grembo materno e che dopo l’evento meraviglioso – ma altrettanto frastornante – del parto, lo aiuta a rasserenarsi trovando conforto nel conosciuto attraverso la magia del “contatto”.

Dopo 9 mesi di vita intrauterina serve un nuovo equilibrio e il contatto aiuta a tessere questa relazione naturale al di fuori del grembo… il tocco si trasforma in linguaggio, permettendo lo scambio di emozioni e di amore attraverso l’organo più esteso del nostro corpo: la pelle.

I vantaggi del massaggio infantile si concepiscono all’interno della dimensione bidirezionale del “dare” e del “ricevere”: favorendo il benessere psicofisico ed emotivo delle persone coinvolte, adulti e bambini, questo gesto di cura va inteso all’interno di una logica sistemica atta a promuovere il benessere integrale.

… Il massaggio infantile come “seme”; è una dimensione che unisce l’intera famiglia.

… Il massaggio infantile come mezzo di contatto, che permette a mamma e papà di “esserci”… di essere presenti in quello spazio sacro che offre al bambino nutrimento, sicurezza e conforto… quello spazio che dona al bambino la consapevolezza di essere amato e di essere in grado di amare.

Esistono innumerevoli evidenze scientifiche che provano l’efficacia del massaggio infantile, anche in casi di nascita prematura e di problematiche mediche.

Vantaggi del massaggio per il bambino:

  • promuove lo sviluppo fisico e neurologico
  • agisce sui sistemi circolatorio, muscolare e linfatico
  • stimola il sistema immunitario ed endocrino
  • rilassa il sistema nervoso e muscolare
  • regola il sistema gastro-intestinale, prevenendo e dando sollievo al disagio delle coliche gassose, della stitichezza/diarrea e del reflusso
  • regola la funzione sonno-veglia
  • aiuta il bambino a creare un proprio schema corporeo
  • favorisce il riequilibrio energetico-emozionale
  • promuove l’idratazione cutanea
  • favorisce il benessere psicofisico ed emotivo
  • favorisce il potenziamento del legame di attaccamento e di interazione

 

Vantaggi del massaggio per il genitore:

  • Stimola e regola la produzione ormonale (ossitocina, serotonina, prolattina, endorfine,..)
  • Potenzia la comunicazione non verbale con il bambino e aiuta a comprendere quello che il piccolo cerca di comunicare attraverso il corpo e/o il pianto
  • Promuove il rilassamento
  • Favorisce il potenziamento del legame di attaccamento e di interazione

 

Il corso ha l’obiettivo di rendere entrambi i genitori esperti del massaggio neonatale da un punto di vista non solo pratico ma anche psichico; ossia conoscitori del collegamento tra l’esperienza sensoriale (il tatto, il calore, il cibo) e lo sviluppo mentale e delle emozioni, attraverso il tema centrale della “relazione di attaccamento” con il proprio bambino. Il legame madre-bambino si fonda su basi biologiche ed è un processo attraverso cui le primissime esperienze di relazione permettono la regolazione dei sistemi neurali e lo sviluppo stesso della personalità del bambino. In breve, nel corso dello sviluppo, ciò che è determinato biologicamente come una regolazione di esigenze fisiologiche (nutrimento, calore, vicinanza) mediante l’affetto, diventa poi la regolazione dell’affetto in sè (Hofer, 2006). La teoria dell’attaccamento rappresenta il quadro concettuale scientificamente più fondato in campo sociale e psicologico dello sviluppo affettivo.

Il corso vuole essere un aiuto concreto ai genitori che si trovano a vivere, con la nascita di un bambino, una nuova esperienza di vita; affrontando in maniera chiara e pratica le principali tematiche riguardanti il linguaggio del corpo e lo sviluppo del cervello, passando attraverso le interazioni emotive che guidano il comportamento del bambino e del genitore che se ne prende cura.

 

“Cuore – mani – cuore”

…uno scambio bidirezionale, da cuore a cuore, che promuove un attaccamento sicuro.