Chi sono

Sono una psicologa (iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi con il numero 10053) e psicoterapeuta transpersonale.
Dopo aver conseguito una laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e una laurea in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology presso l’Università degli Studi di Padova, ho intrapreso un percorso di formazione in Psicoterapia Transpersonale presso l’Integral Transpersonal Institute di Milano, diretto dal Dott. Pier Luigi Lattuada.

Svolgo le attività cliniche di sostegno psicologico rivolgendomi ad adulti, famiglie e bambini e lavoro con gruppi di diversa natura in svariati contesti (primariamente quello scolastico), promuovendo in adulti, bambini, genitori e insegnanti un processo evolutivo armonico.

Sono terapeuta abilitata all’utilizzo dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – desensibilizzazione ed elaborazione del trauma attraverso i movimenti oculari), metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Oltre al sostegno psicologico del singolo, ho iniziato ad interessarmi alle dinamiche familiari, a partire da una delle fasi centrali della vita di una famiglia: l’arrivo di un figlio. A questo proposito, mi sono perfezionata in psicoprofilassi ostetrica (psicologia clinica perinatale) presso l’Università di Brescia e ho ottenuto l’abilitazione come operatrice di Massaggio Neonatale.

Dal 2018 sono responsabile della Unit “Integral Transpersonal Birth” presso l’Integral Transpersonal Institute di Milano: la visione integrale transpersonale che accompagna processi di nascita e rinascita dei genitori e dei figli.

Nel 2018 ho collaborato con un team di psicoterapeuti e infermieri del Community Infant Program (CIP), un programma specializzato di Mental Health Partners a Boulder (Colorado, USA), mirato alla promozione di un legame di attaccamento genitore-bambino “sicuro” all’interno di contesti famigliari a rischio, accompagnando genitori che nella fase perinatale e post-natale sperimentano difficoltà nella gestione del nuovo ordine sistemico-famigliare.

Attualmente, parte del mio impegno lavorativo è dedicato alla T.IN. (terapia intensiva neonatale) dell’ospedale S. Bortolo di Vicenza.

Durante il mio percorso di studi ho approfondito l’ambito dell’Autismo, svolgendo anche attività di ricerca presso presso il Monell Chemical Senses Center – laboratorio di Cognitive Neuroimaging (Philadelphia, USA) – in collaborazione con il CAR – Center for Autism Research – e il CHOP – Children’s Hospital of Philadelphia, il più importante centro per la cura dei bambini negli USA e nel mondo.

Ho lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Verona e da anni collaboro con diverse realtà educative sul territorio Veronese.

Dal 2015 collaboro con l’associazione “Continuando a Crescere”, associazione atta a promuovere il benessere sociale nel territorio veronese.

L’intento del benessere integrale mi ha spinto ad approfondire la Via dello Yoga e delle tecniche psicocorporee. L’attenzione al corpo è infatti parte integrante del mio approccio terapeutico, il quale abbraccia metodologie che appartengono a discipline di cura antiche, come la Biotransenergetica (BTE) – che affonda le radici nella tradizione di cura afrobrasiliana legata allo sciamanesimo utilizzando pratiche a mediazione psico-corporea – e tutte le conoscenze legate ai miei studi sui processi di cura occidentali nell’ambito delle neuroscienze, della psicologia e della psicoterapia transpersonale.

Negli anni di formazione accademica ho potuto confrontarmi con diversi contesti e tecniche di sostegno psicologico, spesso utilizzando le arti terapie come strumento terapeutico e di cura. Come ho potuto constatare nelle diverse esperienze professionali, le attività creative permettono di esplorare le dinamiche del profondo lavorando su diversi livelli (percettivo/sensoriale/motorio, emotivo, cognitivo, spirituale), influiscono positivamente sullo stato d’animo e rappresentano una “via maestra” per entrare in comunicazione soprattutto con bambini e adolescenti.

Lavoro inoltre come interprete e traduttrice e collaboro con Creative Language® (membro italiano di ALL English for Babies® & ALL English for Pre-School®), combinando l’insegnamento della lingua inglese con la passione per i bambini.