Biotransenergetica (BTE): meditazioni dinamiche e pratiche psico-corporee per favorire il benessere integrale

Di fronte alla manifesta inadeguatezza, da parte di una certa psicologia, di arrivare all’essenza dell’essere umano e potersi così occupare della dimensione spirituale, la BTE si propone come una disciplina avanzata, ricca di una metodologia efficace e di un modello teorico articolato in grado di insegnare, con competenza, la padronanza dell’esperienza interiore e degli stati di coscienza che la nostra anima (psychè) attraversa nel suo viaggio, spesso travagliato, verso se stessa.

La BTE si propone come una sintesi preziosa tra le più antiche conoscenze sciamaniche e sapienziali dell’umanità e i più moderni risultati della psicologia transpersonale come della medicina integrale.

Nel corso degli ultimi decenni, la BTE ha potuto così proporsi come un valido aiuto per migliaia di persone, consentendo loro di ritrovare il contatto perduto con la propria vera natura, ricostituendo il rapporto originario di armonia con l’essenza, il Sé, sano e incorruttibile, fonte del benessere e della felicità.

[P.L. Lattuada]

La PSICOLOGIA TRANSPERSONALE integra l’esperienza della psicologia occidentale, soprattutto del filone gestaltico, esistenziale, umanista, con le tradizioni mistiche orientali basate sulla meditazione, lo yoga, lo zen, il sufismo e con quelle sciamaniche basate sull’estasi e il contatto diretto con le forze della natura.

La psicologia transpersonale si occupa:

… dell’esperienza umana intesa come dialogo partecipativo tra l’individuo e il mondo;

… del dialogo partecipativo tra il contenuto (espressione) e il contenitore (l’Essenza);

… del dialogo partecipativo tra il soggetto e l’oggetto;

… e percepisce il Sè come l’archetipo unificante, metafora della totalità di Psiché che – come sosteneva Aristotele – è in realtà tutte le cose.

La Visione Transpersonale ci parla di un modo di stare nel mondo e fare le cose che va oltre le apparenze e che, in quanto tale, appartiene al viaggio eroico di chiunque in rotta verso casa, attraverso valli di passioni e ignoranza, vette di intuizioni e slanci di cuore, notti dell’anima e infiniti risvegli, morti e rinascite, semplicemente si riconosce nell’umile tentativo di liberarsi dalla propria storia personale e abbeverarsi alla sorgente dell’essere… che alcuni chiamano Dio, altri Sé, altri Cuore. [P.L. Lattuada]

La BIOTRANSENERGETICA (BTE) è stata elaborata da Pier Luigi Lattuada ed è nata come disciplina transpersonale influenzata dalle antiche tradizioni sciamaniche.

Il modello transpersonale della BTE considera l’esperienza umana come un circuito ternario costituito da sentire-agire-pensare ed offre una mappa operativa interconnessa del Sè (“Sè organismico”), in grado di descrivere i vari livelli di personalità come modelli ritmici che si manifestano su diversi piani multidimensionali organizzati secondo livelli di complessità via via crescenti.

Uno degli strumenti del corpus di BTE è il CORPO DEL SOGNO, che possiamo definire come stato di coscienza, noto agli sciamani, che permette di padroneggiare l’esperienza interiore:

“Cambia il tuo stato di coscienza e cambierai la tua vita”.

Gli incontri di Corpo del Sogno, attraverso una tecnologia di meditazioni dinamiche e pratiche psico-corporee, mirano ad allineare ed integrare “mudra-mantra-yantra” – ovvero movimenti, respirazione e visione – per favorire il radicamento e la fluidità necessari ad espandere la coscienza e sperimentare le innumerevoli qualità e risorse della nostra psychè.

Queste pratiche favoriscono lo sviluppo della “prima attenzione” che ci permette di operare con consapevolezza ed efficacia nella realtà di tutti i giorni, per poi passare alla “seconda attenzione” che ci consente di accedere a stati di coscienza più elevati per cogliere ed accettare le cose come sono, al di là di giudizi e aspettative, perseguendo la via del Benessere Integrale e della realizzazione personale.